Università Cattolica – Corso Psicologia della Religione (a.a. 2022-23)
Docente: Daniela Villani
Obiettivo del corso e risultati di apprendimento attesi:
Il corso si propone di introdurre i concetti di fondo, le principali prospettive teoriche e alcuni temi di ricerca salienti della psicologia della religione. Gli argomenti saranno affrontati con riferimento ai dibattiti attuali e mettendo in luce il contributo che la psicologia della religione può offrire sul versante applicativo.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza di base degli argomenti affrontati dalla psicologia della religione, delle metodologie impiegate in questo settore e dei più rilevanti concetti e costrutti che sono stati elaborati.
Lo studente sarà inoltre in grado di applicare quanto appreso all’analisi in chiave psicologica di credenze, esperienze e pratiche religiose e di riflettere in modo critico.
Programma: Il corso intende affrontare i seguenti temi relativi alla psicologia della religione: le questioni fondative, le impostazioni teoriche e lo sviluppo storico; i metodi di valutazione della religiosità; i meccanismi cognitivi e le epistemologie personali associati alla rappresentazione del sovrannaturale; la religiosità nelle varie fasi del ciclo di vita; il rapporto tra religione e attaccamento e il contributo della prospettiva psicoanalitica; gli aspetti psicologici delle pratiche religiose; il rapporto tra religiosità e spiritualità; religiosità, spiritualità e implicazioni per la salute e il benessere della persona.
Bibliografia: 1.- Watts, F. Psicologia della Religione e della Spiritualità. Aspetti teorici e applicativi. Vita e Pensiero, Milano, 2022. 2.- Inoltre, la bibliografia prevede lo studio parziale di un testo a scelta tra i seguenti: a.- Rossi, G. e Aletti, M. (a cura di), Psicologia della religione e teoria dell’attaccamento, Aracne Editrice, Roma, 2009. (capitoli 1, 2, 3, 7, 8). b.- Bellantoni, D. Religione, spiritualità e senso della vita. La dimensione trascendente come fattore di promozione dell’umano. Franco Angeli, Milano, 2019 (dal capitolo 1 al capitolo 5).
Calendario Lezioni: dal 20/ al 13/5/2023
Per scaricare il testo clicca qui