Geraldo José de Paiva – Socio Onorario
Nella riunione del 4 settembre 2015, il Consiglio Direttivo della SIPR delibera all’unanimità l’assegnazione del titolo di Socio Onorario al Prof. Geraldo José de Paiva con la seguente motivazione “è figura tra le più rappresentative della psicologia della religione contemporanea, cui ha dato un particolare contributo scientifico ed impulso organizzativo, non solo in Brasile, dove è riconosciuto leader, ma anche all’interno di organizzazioni internazionali. In particolare ha fornito contributi significativi a convegni e meeting della SIPR, a partire da quello tenutosi a Verona nel 2000 e fino ad oggi, aprendo ampie opportunità di collaborazione tra i cultori italiani della disciplina e quelli brasiliani”.
Geraldo José de Paiva è Professore Titolare Senior di Psicologia Sociale presso l’Università di São Paulo (Brasile), cattedra che detiene dal 1993. Fellow dell’International Society for Science and Religion. È stato allievo di Antoine Vergote, post dottorato nel 1988 presso l’Università Cattolica di Leuven (Belgio) .
Il suo contributo alla psicologia della religione trova compiuta espressione e sintesi nel recentissimo manuale Psicologia da Religião. Uma Introdução (2022) come è stato evidenziato su riviste italiane e brasiliane.
Per leggere la recensione del volume clicca qui
In italiano, su questo sito:
– (2019). Il male è in noi? In me? Negli altri? Alcune riflessioni dalla psicologia sociale. Psicologia della Religione e-journal, 6(2-1), 1-7.
– (2015). Prospettive teoriche attuali della Psicologia della Religione. Ricerche di Psicologia, v. XXXVIII, p. 349-360.
– (2014). Identità: Psicologia, Cultura e Religione. Psicologia della Religione e-journal, 1(1), 27-35.