Verbale Giuria 11° Premio Giancarlo Milanesi
La Giuria del 11° Premio Giancarlo Milanesi, costituita da Mario Aletti (Presidente), Domenico Devoti, Stefano Golasmici, Rosa Scardigno, Pietro Varasio, Daniela Villani e Daniela Fagnani (Segretaria), alla conclusione dei suoi lavori, dopo un esame prolungato, attento e orientato da alcuni parametri di valutazione condivisi, ha deliberato all’unanimità di conferire il primo premio, con l’assegnazione di Euro 1000,00 alla Dott.ssa Sara Eissa, che ha conseguito una laurea magistrale in Psicologia del benessere, empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi dal titolo “Religiosità islamica e benessere nei giovani adulti: uno studio correlazionale” (relatore Prof.ssa Daniela Villani).
La giuria sintetizza così il suo giudizio:
“La tesi si inserisce nel filone di studio della Psicologia della religione interessato a investigare l’esistenza di un’associazione tra la religiosità e il benessere soggettivo. Fino ad oggi tale associazione è stata primariamente indagata in campioni di religione cristiana. Lo studio proposto ha il merito di aver indagato il legame tra le quattro dimensioni della religiosità del modello di Saroglou, l’identità religiosa, il benessere soggettivo e i punti di forza del carattere in un campione di 255 giovani adulti di diverse tradizioni di fede, prevalentemente composto da musulmani e confrontato con un campione di cattolici e non credenti.
La tesi ha una articolazione coerente e approfondisce nella parte teorica i principali modelli di riferimento e risultati della letteratura che permettono di identificare delle chiare ipotesi di ricerca, a cui lo studio mira a rispondere. Le conclusioni evidenziano che esistono delle differenze significative tra i musulmani e i cattolici rispetto ad alcune dimensioni della religiosità e dell’identità religiosa e alla dimensione affettiva del benessere soggettivo. Ulteriore pregio del lavoro consiste nella riflessione critica sui limiti dello studio, che apre le porte a futuri studi mirati al loro superamento e all’ampliamento dell’oggetto di indagine.”
La giuria inoltre, preso atto della qualità di altri lavori che possono offrire un positivo contributo alla psicologia della religione, segnala come particolarmente apprezzabile la tesi presentata da:
Dott. Girolamo Carone dal titolo “Identità sessuale e religiosa: la configurazione delle mappe identitarie nel mondo LGBT”. Pur trattandosi di una tesi triennale, presenta una buona solidità nell’impostazione del lavoro, nella ricchezza bibliografica e nella articolazione dei contenuti. Inoltre, è da apprezzare il grande impegno nella trattazione di temi centrali nella disciplina psicologica, come l’identità di genere, così come la capacità di raccogliere dati utilizzando una metodologia qualitativa che ha permesso di rilevare risultati molto interessanti che connettono vissuto religioso e aspetti identitari.
Adempiuti tutti gli atti previsti e steso il relativo verbale, il Presidente dichiara sciolta la Commissione, demandando alla Segretaria l’espletamento delle attività di comunicazione dell’esito ai vincitori.
Varese, 8 maggio 2024
f.to Il Presidente (Mario Aletti) e Il Segretario (Daniela Fagnani)