Venticinque anni di storia
Il futuro in venticinque anni di storia.
Nel Notiziario che chiude l’anno 2020, n. 25(3), vogliamo ricordare che la nostra Società compie il venticinquesimo anno di attività. Ufficialmente, l’atto costitutivo porta la data del febbraio 1995 ma i primi passi per la nascita della nostra Società vennero fatti già al termine del Convegno di Roma del 1994 e da allora molta strada è stata percorsa.
Un po’ per ricordare, un po’ per guardare avanti, il Direttivo della Società si è proposto di organizzare un incontro da remoto con il titolo Psicologia della religione: il futuro in 25 anni di storia, per riflettere sul passato ma anche sul futuro della nostra disciplina. L’organizzazione dell’evento prevede testimonianze e interventi preordinati (a pag. 10-11 gli abstract e a pag. 12 il programma dettagliato). Per segnalare la molteplicità degli interessi e la diversità degli approcci della Psicologia della religione, abbiamo indicato sinteticamente (a pag. 2) le tematiche trattate nei diversi convegni ed incontri. Una semplice scorsa ai titoli evidenzia la contiguità con l’evoluzione del contesto culturale e/o con questioni psicologiche e sociali emerse negli ultimi anni, a volte con drammatica urgenza.
Ufficialmente fondata nel 1995 la SIPR riuniva collaborazioni scientifiche ed esperienze organizzative precedenti. In particolare era l’evoluzione della Divisione Scientifico-profes-sionale “Psicologia e Religione” della SIPs-Società Italiana di Psicologia che a quel tempo raccoglieva tutti gli psicologi italiani, professionisti ed accademici. Il mutamento di denominazione sociale, in Psicologia della religione sottolinea un’importante scelta epistemologica, ribadendo l’ascrizione all’ambito delle discipline psicologiche e quindi il compito di dare conto dei processi psichici sottesi al “dire Dio” da parte dell’individuo e dei gruppi sociali. Nello stesso anno 1995 usciva il primo numero di questo notiziario, ufficialmente registrato presso il Tribunale di Varese ed aderente all’USPI-Unione Stampa Periodica Italiana. Da allora, con una distribuzione che ha raggiunto a volte le 2000 copie a stampa in Italia e all’estero, il “giornalino” continua ad accompagnare e a volte indirizzare le attività sociali e a divulgare le pubblicazioni dei soci. L’apertura di un sito web della società (2006) non ha fatto venir meno l’interesse e la funzione di questa pubblicazione a stampa. Sempre nello stesso 1995, si apre l’iniziativa del “Premio Giancarlo Milanesi”, intitolato al grande maestro della psicologia della religione in Italia. Attribuito alla miglior tesi di laurea di psicologia della religione presentata in una università italiana costituisce stimolo e volano. È la via che ha introdotto alla SIPR molti giovani appassionati cultori, alcuni dei quali divenuti collaboratori e soci. Ha inoltre facilitato l’apertura negli ambienti universitari che dal 1994 hanno visto comparire l’insegnamento di Psicologia della religione nelle tabelle ministeriali.
Queste realizzazioni, che attestano l’ambizione della Società e il compito che si è assegnato fin dal suo sorgere, si sono sviluppati e precisati nel corso di 25 anni. Oggi indicano la traccia di un cammino futuro che necessita di aggiornamenti, di nuove esplorazioni, di rinnovate mete. Anche a questo sarà dedicato l’incontro annunciato. L’attuale momento storico della nostra associazione richiede lungimiranza, aperto dibattito e generosità. Caratteristiche testimoniate dall’adesione fedele ed attiva di molti soci.