APA – Divisione 36
La Società di Psicologia della Religione e della Spiritualità è una divisione dell’American Psychological Association che promuove, attraverso la ricerca psicologica e la pratica clinica, lo studio del significato della religione e della spiritualità nella vita delle persone e nella disciplina della psicologia. La Società facilita l’interscambio di idee tra la scienza e la pratica clinica e applicata e cerca, attraverso le sue attività, di aumentare la consapevolezza pubblica delle dimensioni psicologiche della religione e della spiritualità. La Società è aconfessionale e neutrale nei confronti dei diversi credo religiosi. Accoglie psicologi e altri studiosi da tutto il mondo interessati alla psicologia della religione e della spiritualità. Link al sito: https://www.apadivisions.org/division-36
Nel 2013 è stato pubblicato, a cura di K. Pargament, il manuale in due volumi dal titolo: Psychology, Religion, and Spyrituality. APA Handbook. Per visionare:
- Vol. 1 Contest, Theory, and Research [per leggere l’indice clicca qui]
- Vol. 2 An Applied Psychology of Religion and Spyrituality [per leggere l’indice clicca qui]
La rivista Psychology of Religion and Spirituality, organo ufficiale della Divisione 36, pubblica articoli che utilizzano metodi sperimentali e correlazionali, analisi qualitative e revisioni critiche della letteratura. Vengono presi in considerazione anche documenti che valutano questioni clinicamente rilevanti relative alla formazione, allo sviluppo professionale e alla pratica.