Identità religiosa, pluralismo, fondamentalismi
Il tema del 9° Convegno della SIPR riflette gli interrogativi emergenti dal crescente pluralismo di forme religiose e, insieme, dal ritorno, al loro interno e/o nella competizione reciproca, di tendenze fondamentaliste, integraliste e contrappositive… fino al gesto terroristico.
Di fronte a queste nuove manifestazioni del “religioso”, lo psicologo si interroga intorno ai significati e alle dinamiche psichiche che vi sottostanno e intorno ai loro effetti sulla strutturazione della personalità e sulla costruzione della convivenza civile, in una società sempre più multietnica e multiculturale.
La questione si è aperta immediatamente dopo l’11 settembre 2001, quando il fondamentalismo terrorista islamico si è manifestato come propellente di ordigni di guerra in quella che passerà alla storia come la “strage delle Torri gemelle”. Lo sgomento iniziale si è fatto interrogazione autoimplicante: dove erano gli psicologi? Dove erano prima, dopo e durante gli attentati? Si è dovuto concludere che gli psicologi occidentali erano “dentro” le torri, all’interno e solidali con quella cultura che le aveva volute come simbolo del potere economico occidentale.
Sono disponibili i testi dei pre-atti.
Gli atti del convegno sono stati pubblicati nel volume
M. Aletti & G. Rossi (Eds.) (2004), Identità religiosa, pluralismo, fondamentalismo. Torino: Centro Scientifico Editore.